Search results for " Borgo Ulivia"
showing 3 items of 3 documents
Frammenti di città e periferie: i quartieri Borgo Ulivia e Zen di Palermo
2009
Lettura interpretativa di due significativi quartieri della periferia di Palermo: Borgo Ulivia e lo ZEN. Il primo quartiere, situato a sud del centro storico si trova il quartiere, è compreso tra la circonvallazione, il tracciato del fiume Oreto e la via Villagrazia. Quest’ultima costituisce il limite nord del piano urbanistico per Borgo Ulivia, in buona parte disatteso, elaborato dagli architetti Giuseppe Caronia, Luigi Epifanio, Vittorio Ziino e dall’ingegnere Vincenzo Nicoletti. All’interno di questo grande insieme, si distingue il Nucleo sperimentale a Borgo Ulivia (1956-1962) progettato e realizzato da Giuseppe Samonà (capogruppo), Antonio Bonafede, Roberto Calandra e Edoardo Caraccio…
BU.04 Il margine del quartiere Borgo Ulivia - Falsomiele sul fiume Oreto
2012
Un sistema di spazi pubblici che proiettano il quartiere verso il fiume Oreto. Monumentalizzare la periferia con la realizzazione di due edifici simbolo sulle sponde del fiume. Architettura che produca l'energia necessaria per il suo funzionamento. Trasporto pubblico che colleghi il quartiere con il centro di Palermo.
Il Nucleo Sperimentale nel Borgo Ulivia a Palermo di Giuseppe Samonà, Antonio Bonafede, Roberto Calandra, Edoardo Caracciolo
2012
Breve saggio sul ruolo del quartiere palermitano nell'ambito della ricerca di G. Samonà e delle vicende urbanistiche dell'espansione della città di Palermo. Fa parte del catalogo della Ricerca MIUR PRIN 2007 “Linee guida per la riqualificazione e l’aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica”.